I nostri servizi

https://www.gigliolavolparaodontoiatria.it/public/wp-content/uploads/2020/04/floater-1.png
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image


Igiene e profilassi
Gli igienisti che collaborano nello studio sono in continua formazione ed eseguono la seduta di igiene orale con cura e attenzione verso la sensibilità del paziente. Si occupano di istruire il paziente nelle corrette manovre di igiene domiciliare e di effettuare i richiami periodici per i pazienti parodontali.
Valutano, in collaborazione con l’odontoiatra, eventuali trattamenti sbiancanti e le terapie di rimineralizzazione dello smalto nei pazienti cariorecettivi.
Odontoiatria Conservativa
L’odontoiatria conservativa si occupa di curare e ricostruire i denti interessati dai processi cariosi. Le carie possono essere superficiali, per cui si utilizzano i criteri di minima invasività, rimuovendo il tessuto cariato e sostituendolo con i composti adesi alla superficie sana del dente.
Con questa tecnica possono essere eseguite anche ricostruzioni estetiche dei denti anteriori o recuperare le dimensioni dei denti abrasi dal Bruxismo.
Endodonzia
Quella branca dell'odontoiatria che si occupa della terapia dell'endodonto, ovvero lo spazio all'interno del dente.
Quando le carie sono profonde e interessano la polpa dell'elemento dentario, causando un forte dolore al paziente, interviene l' Endodontista che si occupa di rimuovere il tessuto pulpare e sostituirlo con materiale idoneo a sigillare i canali radicolari.
Odontoiatria Infantile o Pedodonzia
La pedodonzia si occupa delle cure odontoiatriche in età pediatrica.
Si spazia dalla semplice prevenzione, alla cura della dentatura decidua e permanente, fino alla chirurgia con particolare attenzione ai modi e alle tecniche comportamentali per ottenere la massima collaborazione dei piccoli pazienti.
Ortodonzia
L’ortodonzia si occupa dello studio, della diagnosi e della correzione delle malocclusioni. L’ortodontista, tramite indagini radiografiche, anamnestiche e fotografiche, effettua uno studio dettagliato della bocca del paziente per fare diagnosi e proporre i trattamenti più adatti.
Lo studio si avvale di un team di collaboratori, specializzati per consigliare diversi trattamenti.
Ortodonzia Intercettiva
Dedicata a risolvere o migliorare problematiche occlusali in età pediatrica, intercettando anche eventuali abitudini viziate che vengono curate in collaborazione con la nostra logopedista dott.ssa Giorgia Raimondo.
Ortodonzia di Seconda fase
È chiamata così l’ortodonzia che risolve in modo definitivo il problema occlusale del paziente adolescente o adulto. Gli specialisti possono proporre diversi tipi di soluzioni, dall’Ortodonzia Convenzionale che utilizza i brackets, l’Ortodonzia Linguale, l'Ortodonzia Invisibile (Invisalign e Spark) e gli Ancoraggi Scheletrici (Benefit). Siamo in grado di risolvere anche casi di malocclusione chirurgici in collaborazione con la struttura ospedaliera di Asti.
Chirurgia orale
La chirurgia orale prevede procedure chirurgiche eseguite su denti, gengive, mascella o altre strutture orali.
Il servizio include ad esempio estrazioni dentali, posizionamento di impianti e anche la rigenerazione ossea.
Per questo il nostro studio si avvale di professionisti esterni tra i più quotati a livello regionale e nazionale.
Chirurgia convenzionale
Il servizio è dedicato alle terapie chirurgiche convenzionali e alle estrazioni dei denti del giudizio anche complesse.
Per le estrazioni degli ottavi inclusi è disponibile direttamente in studio l’esecuzione della radiografia tridimensionale (Tac Cone Beam) e la collaborazione con un chirurgo specializzato in chirurgia orale.
Chirurgia avanzata
I trattamenti di chirurgia avanzata riguardano la Chirurgia Ossea Rigenerativa , cioè la rigenerazione dell’osso mascellare o mandibolare, laddove necessita, per eseguire le riabilitazioni implantari e la Chirurgia Mucogengivale , per ripristinare e rigenerare i tessuti gengivali.
Implantologia
L’implantologia è una disciplina chirurgica che utilizza radici artificiali (impianti in titanio) per sostituire 1 o più denti naturali mancanti. Possono essere progettate intere arcate dentali ancorate agli impianti, anche a Carico Immediato, per non lasciare mai il paziente senza denti fissi. La pianificazione digitale delle lavorazioni implanto-protesiche aumenta la predicibilità dell’intervento e riduce molto i tempi dell’intervento chirurgico.
Protesi
Grazie allo Scanner Intraorale è possibile ricreare l’anatomia di un dente o di intere arcate dentali, senza prendere l’impronta tradizionale con le paste autoindurenti. L’impronta del paziente è così un file che raggiunge il laboratorio (altamente specializzato in modo da garantire il flusso digitale del lavoro protesico) e permette una consegna del manufatto protesico in tempi molto più brevi.